Italiano
è una iniziativa di CCIAA di Padova
6 apr 2012

Business Angels and Informal Venture Capital in Italy

Mercoledì 18 aprile, alle ore 17.30, presso SDA Bocconi, a Milano si terrà il workshop dal titolo ’Business Angels and Informal Venture Capital in Italy: emerging trends and investment policies of Italian Business Angels’.

Il tema del finanziamento delle imprese di nuova costituzione (start up companies) ha assunto in tempi recenti una rilevanza significativa con riferimento alle delicate scelte di politica industriale cui sono chiamati i policy makers, alla luce del difficile quadro macroeconomico attuale.

L’evidenza empirica ha evidenziato l’esistenza di uno squilibrio - chiamato “equity funding gap” - fra la richiesta di capitali da parte delle start-up e la disponibilità di offerta da parte del segmento del sistema finanziario, rappresentato tipicamente dagli investitori istituzionali nel capitale di rischio (i venture capitalist).

L’investitore in grado di colmare questo gap è il Business Angel, un investitore privato che finanzia le start-up attingendo al proprio patrimonio, diventandone socio tramite l’acquisto di quote del loro capitale sociale.

Il Workshop si pone l’obiettivo di dare conto dei risultati di una specifica ricerca condotta al fine di indagare i modelli di comportamento dei business angels.

Files to download

Visualizza l´elenco completo delle News