Italiano
è una iniziativa di CCIAA di Padova
4 apr 2012

TR35: premiati i giovani innovatori

Sono stati assegnati il 30 marzo nell’Aula Magna dell’Università di Padova al Palazzo del Bo’, a conclusione del quinto Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità, i Premi della seconda edizione del Concorso ’TR35 - Giovani Innovatori”, ideato dalla rivista americana Technology Review del MIT e organizzato in Italia dal Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialità dell’Università di Padova insieme a Technology Review Italia.

Il premio, nato con la finalità di promuovere il valore della ricerca scientifica grazie al contributo di nuovi talenti, è assegnato alle idee più innovative e all’avanguardia che portino allo sviluppo di tecnologie moderne o all’applicazione creativa di quelle preesistenti.

Tra i vincitori spiccano i quattro ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Si tratta di Despina Fragouli, team leader del Center for Biomolecular Nanotechnologies of IIT@UniLe, Matteo Laffranchi post-doc del dipartimento di Advanced Robotics, Monica Gori post-doc del dipartimento di Robotics, Brain and Cognitive Sciences e Francesca Cella post-doc del dipartimento di Nanophysics.

Loretta Del Mercato, ricercatrice dell’Istituto Nanoscienze del CNR di Lecce, si è aggiudicata il premio con un progetto per sviluppare sensori basati su nano-materiali intelligenti per uso biomedico e diagnostico: nanorobot miniaturizzati capaci di viaggiare nel corpo umano per individuare e curare cellule malate.

Visualizza l´elenco completo delle News